CriTrentino.it | Volontari

CriTrentino e Diffusione Ozono PDF Stampa E-mail

Il Responsabile Sanitario del Comitato CRI di Trento, Dott. Giovanni Tononi, ha predisposto una comunicazione molto importante riguardante un nuovo metodo di disinfezione delle ambulanze operative nella nostra provincia.

diffusione ozono

E' infatti noto a tutti come la sicurezza degli operatori e delle persone trasportate inambulanza dipende da molti fattori, tra cui sicuramente il livello di contaminazione del mezzo di soccorso, delle sue superfici interne e delle attrezzature in esso contenute.

Il nuovo protocollo di disinfezione, al momento in via di sperimentazione in 14 dei nostri Gruppi, si basa sull'utilizzo dell'ozono, un gas con cui viene saturato il vano sanitario del mezzo a conclusione del servizio, per ottenere l'abbattimento delle cariche batteriche anche
patogene presenti su tutte le superfici. Questo sistema inoltre ha il vantaggio di non lasciare residui chimici come possono fare i normali disinfettanti. Gli studi compiuti dall'Azienda Sanitaria di Trento dimostrano l'effettiva efficacia di questa nuova metodica, che ha anche altri vantaggi, sia in termini di risparmio di tempo che nella facilità e velocità della procedura.

Per leggere nei dettagli le novità legate al percorso sperimentale di applicazione del metodo di disinfezione con ozono, scarica la comunicazione ufficiale.

 
Sei qui  : Home

CRI Video

CriVideo

Sportello d'Ascolto

Sportello d'Ascolto CRI Trentino