Cri Trentino

Clown di Corsia: domande frequenti PDF Stampa E-mail

1) Come faccio a diventare Clown di Corsia?

Tutti i Volontari della Croce Rossa Italiana possono diventare Clown di Corsia anche affiancando questa attività ad altri tipi di servizio. (Sanitario, Protezione Civile, Attività Speciali ecc.) partecipando a un Corso di formazione specifico.

Per diventare Clown di Corsia è necessario partecipare al corso d’accesso per diventare Volontario della Croce Rossa Italiana. Un semplice e interessante corso di 9 Lezioni che permette di conoscere i Principi e i Valori del nostro Movimento ed avere una utile infarinatura delle utili manovre di primo soccorso. (manovre che ogni cittadino dovrebbe conoscere).

2) Come è organizzato un Corso per Clown di Corsia?

Il Corso per Clown di Corsia si svolge in di due Week End utili a comprendere le proprie attitudini per questa attività e scoprire e approfondire le tecniche utili ad un Clown di Corsia.
Al termine della fase preparatoria inizierà il tirocinio nelle Strutture sanitarie e negli ambiti extra-ospedaliere in cui i Clown di Corsia intervengono, in cui ad ogni Clown di Corsia potrà affinare le proprie competenze.
Un nuovo Clown di Corsia non sarà mai lasciato solo nella sua formazione. Gli sarà infatti assegnato un Tutor che lo aiuterà a sviluppare le proprie attitudini in questa attività e seguirà il suo sviluppo.
Al termine del tirocinio, le competenze del nuovo Clown di Corsia saranno valutate in occasione di un incontro di valutazione teorico/pratico.
La formazione dei Clown di Corsia della Croce Rossa continua grazie ad incontri formativi organizzati a cadenza fissa Gruppo Operativo nella sede di competenza

3) C’è un Gruppo Clown vicino a casa mia?

I Clown di Corsia della Croce Rossa Italiana sono Volontari della Croce Rossa dei Gruppi presenti sul nostro territorio.
Ecco le località in cui sono presenti delle Unità Periferiche:

4) Dove sono le Sedi CRI dove si riuniscono i Clown di Corsia in Trentino?

Per una gestione più efficace delle attività e della formazione sono stati creati dei “Gruppi operativi” che riuniscono i Volontari Clown di Corsia di vari Gruppi che sono presenti e attivi in varie strutture in Trentino:

“I MAGGIOLINI”: c/o SEDE CRI DI TRENTO (Volontari Clown di Trento, Valle dei Laghi, Pergine, Levico, Rovereto, Altipiani di Folgaria e Lavarone)
Attivi nei reparti Pediatrici di Chirurgia e Medicina dell’Ospedale Santa Chiara di Trento, nei reparti Pediatrici di Chirurgia e Medicina dell’Ospedale Santa chiara di Trento, nell’ RSA di Pergine, di Grigno ,di Brentonico , di Cadine, nel progetto “Gaia” con persone disabili. Svolgono inoltre attività di animazione in occasione di alcuni incontri informativi sulle Manovre Salvavita e di disostruzione pediatrica unitamente ad attività gruppo giovani.

“GLI ANGELI BIRICHINI": c/o SEDE CRI DI LAVIS (Volontari Clown di Lavis, Trento, Valle dei Laghi)
Attivi nei reparti Pediatrici di Chirurgia e Medicina dell’Ospedale Santa chiara di Trento, nella Casa di Riposo di Lavis, Ambulatori Pediatrici,

“ME.DI.CO”: c/o SEDE CRI DI MEZZOCORONA (volontari Clown di Mezzocorona, Dimaro, Coredo)
Attivi nei reparti Pediatrici di Chirurgia e Medicina dell’Ospedale Santa chiara di Trento

“Gli STRAPPASORRISI” C/O SEDE CRI DI ARCO (Volontari Clown di Arco)
Attivi nei reparti Pediatrici di Chirurgia e Medicina dell’Ospedale Santa chiara di Trento nella Casa di riposo di Arco

“I BRACIACOI” C/O SEDE CRI DELLA VAL DI FASSA (Volontari Clown di Vigo di Fassa, Moena)
Gruppo nato alla fine del 2015 attivo nelle Case di Riposo di Vigo di Fassa, di Predazzo, di Tesero

“I COVOT”: C/O SEDE CRI DI TIONE (Volontari Clown di Tione e Condino) Attivi nelle Case di Riposo della Valle

5) Posso partecipare ad un corso organizzato da un “Gruppo operativo” diverso da quello vicino a casa mia e poi spostarmi successivamente?

Si, la Croce Rossa Italiana in Trentino è unica, quindi ogni Volontario può partecipare ad un Corso Clown di Corsia in qualsiasi parte in Trentino e poi avvicinarsi al proprio Gruppo d’appartenenza.

6) Dove svolgono servizio i Clown di Corsia del Trentino?

I clown di Corsia della CRI in Trentino svolgono servizio in alcuni reparti di Pediatria, in alcuni reparti di medicina per adulti, nelle Case di Riposo, in alcuni ambulatori.

7) Qual’è l’impegno richiesto ad un Clown di Corsia della CRI in Trentino?

Un Clown di Corsia della Croce Rossa Italiana del Trentino, si impegna a svolgere almeno 1 SERVIZIO AL MESE in Struttura Ospedaliera, Casa di riposo o in attività extra- ospedaliere. (Richiesta minima. L’impegno dei Clown di Corsia è concordato all’interno di ogni “Cluster”)
Sono organizzati incontri di formazione a cadenza fissa nel Gruppo a cui è importante partecipare per proseguire nella propria formazione.

8) Sono un’Associazione e vorrei l’intervento dei Clown di Corsia per un’animazione in occasione di un nostro evento, come posso fare?

I Clown di Corsia della CRI del Trentino, partecipano con piacere alle attività di altre Associazioni. Questo permette ai Clown di Corsia anche di autofinanziare le proprie attività grazie alle donazioni delle Associazioni con cui si collabora.
Per maggiori informazioni vedi la pagina dei Contatti.

9) Come posso contribuire alle attività dei Clown di Corsia?

Grazie anche solo per averci pensato!

Ogni giorno un Clown di Corsia incontra qualcuno che ha bisogno di un sorriso, una carezza, un cuore in ascolto.

Offre un fiore o un cagnolino creato con un palloncino, fa sparire una pallina in una mano ed apparire un fiore nell’altra, riempie di bolle di sapone il cuore e la stanza di un piccolo paziente ...

Se vuoi aiutarci a proseguire la formazione dei nostri Clown, permetterci l’organizzazione di nuovi corsi che ci aiuteranno ad incrementare il numero di “nasi rossi” negli ospedali e case di riposo, se vuoi contribuire all’acquisto degli strumenti utili a creare “la magia che riempie il cuore”,

CONTRIBUISCI CON UNA DONAZIONE:

IBAN: IT 03 J 08304 01811 000011361989


Intestato a Croce Rossa Italiana - Comitato Locale di Trento , specificando nella causale: per le attività dei CLOWN DI CORSIA

 
Sei qui  : Home Domande frequenti