Cri Trentino

Clown di Corsia: i requisiti e la formazione PDF Stampa E-mail

clownI REQUISITI

Tutti i Volontari della Croce Rossa Italiana possono diventare Clown di Corsia anche affiancando questa attività ad altri tipi di servizio. (Sanitario, Protezione Civile, Attività Speciali ecc.)

Per diventare Clown di Corsia è necessario partecipare al corso d’accesso per diventare Volontario della Croce Rossa Italiana. Un semplice e interessante corso di 9 Lezioni che permette di conoscere i Principi e i Valori del nostro Movimento ed avere una utile infarinatura delle utili manovre di primo soccorso. (manovre che ogni cittadino dovrebbe conoscere).

L’ACCESSO ALL’ATTIVITA’ E LA FORMAZIONE

Dopo aver frequentato il Corso d’accesso alla Croce Rossa Italiana, (Max 9 lezioni) è necessario partecipare ad un corso formativo della durata di due Week End utili a comprendere le proprie attitudini per questa attività e scoprire e approfondire le tecniche utili ad un Clown di Corsia.

Al termine della fase preparatoria inizierà il tirocinio nelle Strutture sanitarie e negli ambiti extra-ospedaliere in cui i Clown di Corsia intervengono, in cui ad ogni Clown di Corsia potrà affinare le proprie competenze.

Un nuovo Clown di Corsia non sarà mai lasciato solo nella sua formazione. Gli sarà infatti assegnato un Tutor che lo aiuterà a sviluppare le proprie competenze in questa attività e seguirà il suo sviluppo.

Al termine del tirocinio, le competenze del nuovo Clown di Corsia saranno valutate in occasione di un incontro di valutazione teorico/pratico.

La formazione dei Clown di Corsia della Croce Rossa continua grazie ad incontri formativi organizzati a cadenza fissa nel “Gruppo Operativo” della sede di Competenza.


L’IMPEGNO RICHIESTO A UN CLOWN DI CORSIA CRI IN TRENTINO

Un Clown di Corsia della Croce Rossa Italiana del Trentino, si impegna a svolgere almeno 1 SERVIZIO AL MESE in Struttura Ospedaliera, Casa di riposo o in attività extra- ospedaliere. (Richiesta minima. L’impegno dei Clown di Corsia è concordato all’interno di ogni “Cluster”) .

Sono organizzati incontri di formazione a cadenza fissa nel Gruppo a cui è importante partecipare per proseguire nella propria formazione

 
Sei qui  : Home Requisiti e formazione