Cri Trentino

Diventare volontario PDF Stampa E-mail

 

Per diventare volontario della Croce Rossa Italiana occorre iscriversi online come aspirante volontario sul sito www.gaia.cri.it oppure lasciare i propri contatti alla sede più vicina. Lo puoi fare telefonando, oppure online. Al primo corso disponibile sarai ricontattato per partecipare alla presentazione (gratuita) durante la quale saranno illustrate le modalità e gli argomenti trattati. Al termine del corso riceverai un attestato di partecipazione e, previo superamento di un esame, diventerai Volontario della Croce Rossa Italiana.

Per iscriverti online al primo corso disponibile nella tua zona clicca qui. Verrai indirizzato al portale di GAIA dove dovrai registrarti come aspirante volontario.


PREMESSA

Oltre alla diffusione, presso la popolazione, delle nozioni di primo soccorso ed educazione sanitaria, l'impegno della Croce Rossa Italiana è anche quello della formazione dei suoi Volontari con periodici corsi di reclutamento, aggiornamento e specializzazione, che hanno l'obiettivo di garantire alla Comunità una risposta di assistenza sanitaria e sociale adeguata, efficace e tempestiva.

Nel nostro Comitato Provinciale sono presenti 3 Componenti volontaristiche, che effettuano  periodicamente corsi per il reclutamento.

Per diventare Volontario della CRI è sufficiente frequentare un corso formativo di base (che permette il conseguimento del Brevetto Europeo di Primo Soccorso - BEPS) tenuto periodicamente nelle sedi di ogni Gruppo trentino, composto da 13 incontri, generalmente organizzati in orario serale, due giorni alla settimana. Nel corso, si illustrano le tecniche di primo soccorso (senza l'utilizzo delle dotazioni dell'ambulanza) e si conosce la Croce Rossa: la sua organizzazione, la storia ed i Principi che ne guidano le attività.

Completato il primo modulo formativo (BEPS) con il superamento del test finale, si diventa a tutti gli effetti un Volontario della Croce Rossa Italiana, con la possibilità  di svolgere tutti quei servizi che non prevedano mansioni di tipo sanitario o che non richiedano un ulteriore percorso formativo specifico.

Per sapere quali Gruppi stanno organizzando un corso base, visualizza la pagina dedicata cliccando qui.

Se si desidera continuare il percorso nell'area sanitaria, si può accedere al percorso di specializzazione nel "Pronto Soccorso e Trasporto Infermi" (P.S.T.I.), un corso di tipo teorico-pratico, che abilita al servizio di soccorso sanitario in ambulanza. In questo modulo verranno approfondite le conoscenze in ambito sanitario, con nozioni di anatomia, fisiologia, patologia e le relative tecniche di soccorso, mediante l'utilizzo della strumentazione e dei presidi di cui è dotata l'ambulanza. Parte integrante del corso è anche il tirocinio, a fianco di volontari esperti e/o dipendenti, in cui si potranno mettere in pratica, pur con supervisione, le manovre e le tecniche imparate. A termine del percorso, è previsto un esame teorico-pratico finale.

Se non si è interessati all'abilitazione al servizio sanitario, è possibile frequentare uno dei molti corsi che permettono di specializzarsi negli altri numerosi settori di attività della Croce Rossa Italiana:

- attività sociali

- protezione civile

- radiocomunicazioni

- dottor clown

- truccatore/simulatore

- staff cucina

- unità cinofile

- ecc…

Requisiti:

- età: E’ possibile diventare Volontari della Croce Rossa dai 14 anni, seguendo il corso formativo di base precedentemente descritto. Ma si può aderire all’Associazione ed ai suoi Principi fin dagli 8 anni d’età.

Altri requisiti necessari sono:

- cittadinanza: essere cittadino Italiano ovvero essere cittadino di uno Stato dell'Unione Europea o di uno stato comunitario, purchè regolarmente soggiornanti nel territorio italiano ai sensi della normativa vigente in materia;

- non essere stati condannati, con sentenza passata in giudicato, per uno dei reati comportanti la destituzione dai pubblici uffici;

- impegno: assumere l'impegno a svolgere gratuitamente le attività, anche di tipo intellettuale e professionale;

- stato salute: essere in possesso di idoneità  psico-fisica in relazione all'attività  da svolgere.

 

Vuoi diventare volontari nelle componenti Ausiliarie delle Forze Armate?

- percorso formativo per Infermiere Volontarie C.R.I. (link al sito del Comitato Centrale C.R.I.)

- percorso formativo per il Corpo Militare C.R.I. (link al sito del Comitato Centrale C.R.I.)

 

ECCO I PROSSIMI CORSI PER VOLONTARI IN PROGRAMMA



 
Sei qui  : Home I Volontari Diventare volontario